Il Paesaggio nella costruzione dell’identità italiana – 28 ottobre 2021, ore 15.30 (evento online)

Nell’ambito del progetto “La giornata della Questione Meridionale. XII edizione – L’ Appennino meridionale e la nazione italiana a 160 anni dell’Unità d’Italia”, la Fondazione Luigi Gaeta centro Studi Carlo Levi, in collaborazione con il GAL I Sentieri del Buon vivere e gli altri partners istituzionali di progetto, organizza un convegno dal titolo “Il Paesaggio nella costruzione dell’identità italiana. Come i quadri ambientali hanno influito nella costruzione dell’italianità nelle varie epoche”.

Prendendo spunto dal 160° anniversario dell’Unità d’Italia, il progetto intende indagare sul ruolo delle montagne nella geografia fisica dell’Italia, soprattutto dell’Appennino meridionale, e su come questo possa aver contribuito a definire molti aspetti della sua storia: la distribuzione degli insediamenti, alcune tendenze ricorrenti dell’economia nazionale e perfino alcuni problemi di natura geopolitica.

Per partecipare all’evento, che si terrà il 28 ottobre 2021, alle ore 15.30, in modalità online, occorre prenotarsi inviando un’email a info@fondazioneluigigaeta.it.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il programma dell’incontro.

Newsletter Sign Up

Translate »