Eccellenze e ricette della tradizione: l’Amaretto di Caposele.

La nocciola, produzione d’eccellenza del territorio irpino, è protagonista indiscussa dell’amaretto di Caposele, anche noto come pasticcetto, prodotto dolciario tipico del comune di Caposele che, per riconosciute qualità, è stato inserito, dal MIPAAF, nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali – PAT.

Il segreto per l’inimitabilità del prodotto non esiste, o meglio risiede tutto nella sua semplicità: solo tre ingredienti (nocciole, zucchero e uova) accuratamente selezionati, ed una sola ricetta, che ha più di cento anni, e che sa di storia e di tradizioni locali.

Un gusto vero ed autentico, lo stesso da generazioni, che si presta, però, a sperimentazioni e connubi innovativi e creativi da cui nascono e si sviluppano nuove attività e realtà imprenditoriali che, facendo rete con le risorse e e gli altri attori economici del territorio, contribuiscono alla valorizzazione ed alla promozione, integrata, di tutto il sistema gastronomico ed artigianale locale.

Genuinità, rispetto delle tradizioni, innovazione, spirito d’iniziativa. Questi gli elementi che emergono dal racconto di #comunitàresilienti, gli stessi che orientano azioni e percorsi di sviluppo intrapresi dai giovani e condivisi da tutta la comunità locale.

Translate »