Elementi del patrimonio storico-artistico di Torella Dei Lombardi

Parchi archeologici, cinte murarie, torri, borghi medioevali, palazzi nobiliari, abbazie e monumenti religiosi. Di questo, e molto altro, è ricco il patrimonio storico-artistico dell’Irpinia, che vanta la presenza, a Torella dei Lombardi, di due tra i principali elementi artistici del territorio: il Castello Ruspoli Candriano e la Fontana Monumentale.

Due monumenti identitari e fortemente rappresentativi della storia, delle origini e delle tradizioni locali a cui l’intera comunità riconosce valori e significati importanti, che vanno oltre l’imponenza e la maestosità degli stessi.

Una comunità che, attraverso percorsi decisionali partecipati e condivisi, li ha eletti a simbolo di antica memoria e di futuro sviluppo, garantendone la fruizione, turistica, sociale e culturale, ed incentivandone la piena condivisione. Una comunità che, trasformando i luoghi originari del potere in spazi di tutti, ha posto le prime basi per uno sviluppo resiliente.

Particolari architettonici di pregio, tra cui il Donjon di forma cilindrica (la torre fortificata del castello), l’opera d’ingegneria che consente l’incanalamento delle acque alle rispettive bocche della fontana monumentale, unitamente alla sezione museale dedicata a Sergio Leone, (il padre del regista, si ricorda, era originario di Torella Dei Lombardi) in cui si conservano sceneggiature originali, foto del regista e costumi di scena dei film più noti, arricchiscono il viaggio di #comunitàresilienti a Torella Dei Lombardi.

Newsletter Sign Up

Translate »