“ImpastiAMO”. Laboratorio di pasta fresca, 8 agosto 2025 – Buccino (SA).

In occasione della manifestazione “A La Chiazza”, in programma dall’8 al 10 agosto 2025 per le vie del centro storico di Buccino (SA), prende vita un appuntamento speciale pensato per grandi e piccoli, all’insegna della condivisione, della tradizione gastronomica e dell’educazione alimentare: “ImpastiAMO”, laboratorio di pasta fresca curato ed organizzato, per il GAL I Sentieri del Buon Vivere, dal dott. Matteo Nunzio Cobuccio e dallo chef Gerardo Bastardi, Ambasciatore del Buon Vivere.

L’evento si terrà venerdì 8 agosto, a partire dalle ore 18.30, in Piazza Amendola, dove adulti e bambini potranno “mettere le mani in pasta” per riscoprire insieme i gesti semplici ma profondi della preparazione artigianale della pasta, utilizzando solo acqua e farina. Un’occasione per imparare facendo, per ascoltare storie legate alla dieta mediterranea e per riscoprire la ricchezza culturale e identitaria racchiusa nei piatti della tradizione.

“ImpastiAMO” si inserisce nell’ambito delle attività del progetto di cooperazione trasnazionale “CREAMED – Dieta Mediterranea e Resilienza Rurale in un’economia globalizzata – Rural Resilience and Mediterranean Diet in a Globalized Economy”, che promuove modelli di sviluppo sostenibile fondati sulla valorizzazione delle risorse locali, delle pratiche agroalimentari tradizionali e del patrimonio rurale.

Translate »